Cosa succede se un docente non firma il PDP?

Domanda di: Emilia Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Se i genitori NON vogliono firmare il PDP? Le Linee Guida, infatti, parlano di “raccordo” con la famiglia, non di “accordo”. Tuttavia, se la famiglia non condividesse il PDP preparato dagli insegnati, deve far mettere a verbale le proprie osservazioni chiedendo e accordandosi con i docenti per eventuali modifiche.

Cosa succede se non si firma il PDP?

Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.

Quando un insegnante non rispetta il PDP?

Se il PDP non viene rispettato si può segnalare in modo diretto all'insegnante la svista, richiamando proprio il documento e, se non vi sono risultati, si può cercare di parlare con il coordinatore di classe o il referente DSA (se presente).

Chi deve firmare il piano didattico personalizzato?

Il PDP deve essere firmato da tutti i soggetti attivi nel processo di creazione del documento: il dirigente scolastico, gli insegnanti, la famiglia.

Chi firma PDP scuola?

Chi redige il PDP? Secondo le leggi vigenti, l'unico attore responsabile della redazione del PDP è il consiglio di classe.

PDP e scuola - perchè il piano didattico personalizzato non viene rispettato?