Cosa succede se un giudice sbaglia?

Domanda di: Giorgio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (74 voti)

Secondo la legge [1], i giudici che, nell'esercizio della loro professione, commettono un grave sbaglio, devono rispondere della loro condotta e pagare il risarcimento dei danni, patrimoniali e non, subiti dalla parte processuale.

Quando si può denunciare un giudice?

Allorché il giudice tenga un comportamento scorretto, si può presentare un esposto al CSM, il quale inizierà un procedimento disciplinare nei suoi confronti.

Come difendersi da una sentenza ingiusta?

Contro le decisioni del tribunale si può ricorrere, entro 30 giorni, alla Corte di Appello; mentre, contro le decisioni del giudice di pace, si può ricorrere, sempre entro 30 giorni, al tribunale. Il giudice di secondo grado è chiamato a rivedere integralmente il processo di primo grado.

Chi controlla i giudici?

104, comma secondo, della Costituzione attribuiscono al Presidente della Repubblica la Presidenza del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM). Il CSM è organo di amministrazione della giurisdizione e di garanzia dell'autonomia e dell'indipendenza dei magistrati ordinari.

Dove si denuncia un giudice?

Il Csm, infatti, è investito dalla Costituzione [1] al ruolo di verificare ed eventualmente punire un giudice per la sua condotta. Di conseguenza, se si vuole denunciare un giudice bisogna presentare un esposto proprio al Csm, che aprirà il procedimento disciplinare con udienza pubblica.

Perché un GIUDICE ci mette così tanto TEMPO a DECIDERE? | Avv. Angelo Greco