VIDEO
Trovate 38 domande correlate
Come si chiama il figlio del cervo?
Alla fine della primavera nascono i piccoli cerbiatti (di solito nasce un solo piccolo a femmina) con il loro caratteristico pelo maculato, proprio come il famoso piccolo Bambi.
Come si chiamano i figli del cervo?
Il cerbiatto, ovvero il cucciolo del cervo, è considerato tale dalla sua nascita fino a 12 mesi d'età. I cerbiatti rispetto agli adulti hanno dimensioni molto inferiori, alla nascita pesano mediamente 8-9 Kg e presentano un mantello più scuro, pomellato di bianco fino a 2-3 mesi d'età.
Che differenza c'è tra un capriolo è un daino?
Beh sembra abbastanza facile, il daino ha le “corna” palmate e non ramificate, il cervo è il più grande di tutti ed infine che dire del capriolo? che ha un “ciuffo bianco nel sedere”.
Che differenza c'è tra daino e cervo?
Tra le differenze più evidenti, che permettono di distinguerli, ci sono le dimensioni e il peso (il cervo adulto è più grosso), la diversa forma dei palchi e il colore del mantello. Entrambi i mammiferi cambiano periodicamente i palchi.
Come si chiamano le corna del daino?
Le corna, presenti solo nel maschio, vengono dette “palchi” e sono larghe, appiattite e terminano con un apice espanso a formare una pala, possono raggiungere gli 80 cm di lunghezza; vengono perse nel periodo compreso tra aprile e i primi di maggio, quindi ricrescono e la loro formazione è completa in agosto.
Che razza è Bambi?
I protagonisti sono Bambi, un cervo dalla coda bianca, i suoi genitori (il Grande Principe della foresta e la madre senza nome), i suoi amici Tamburino (un coniglio dal naso rosa), Fiore (una moffetta) e la sua amica d'infanzia e futura compagna Faline.
Quanti anni vive un daino?
La maturità sessuale fisiologica è raggiunta intorno ai 16 mesi. Vive fino a 16-18 anni, con declino fisico evidente a partire dai 12-13 anni. E' predato dal Lupo; i piccoli possono essere attaccati dalla Volpe. Status: poco numeroso.
Quanti denti ha il daino?
La dentatura del daino adulto è costituita da 32 denti: 12 molari, 12 premolari, due canini “incisivizzati” e 6 incisivi (canini e incisivi sono presenti solo nelle mandibole). I piccoli daini nascono con 20 denti da latte (6 incisivi, 2 canini, 12 premolari).
Chi è il predatore del daino?
Il principale predatore del daino è l'uomo a cui seguono, nelle zone in cui sono presenti, i lupi, la volpe, la lince e gli orsi.
Quanti stomaci ha il daino?
Come già visto per il capriolo, il daino possiede un apparato gastrico (stomaco) suddiviso in quattro scomparti diversi strutturalmente e funzionalmente: rumine, reticolo, omaso e abomaso (vedi pag. 20).
Quanto costa la carne di daino?
«Il valore della carne di daino, in Italia, varia tra 4,00 €/Kg per i maschi e 4,30 €/Kg per le femmine e i giovani dell'anno; il peso medio utile degli esemplari, tolte la pelle, la testa e la parte bassa delle zampe, è di circa 25 Kg per i maschi e 20 Kg per le femmine e i giovani dell'anno; il valore complessivo dei ...
Cosa simboleggia il daino?
Da tempi antichissimi nell'area circumpolare questo regale animale è associato al simbolismo del Sole e della luce, incarnandone gli aspetti di creazione e civilizzazione.
Che sapore ha il daino?
La carne di daino ha un sapore delicato e particolare. Inoltre, come tutta la selvaggina, è un tipo di carne povero di grassi ma allo stesso tempo ricco di proteine.
Quanti cuccioli fa un daino?
I daini sono animali poligamici per cui tendono a conquistare più esemplari di sesso femminile durante la stagione dell'accoppiamento. Il periodo riproduttivo di questi animali va dalla metà di ottobre all'inizio di novembre. Dopo la gravidanza, che dura otto mesi, la femmina partorisce uno o al massimo due cuccioli.
Cosa fare se si incontra un daino?
Se l'incontro fosse inevitabile non bisogna mai scappare via, molto meglio rimanere fermi e indietreggiare lentamente senza guardarli negli occhi, cosa che potrebbero interpretare come una sfida.
Quando perde le corna il daino?
I maschi del capriolo e del cervo perdono le corna ogni anno, a inizio inverno i primi, tra febbraio e aprile i secondi. La ricrescita dei nuovi palchi ha inizio poco tempo dopo. In questi mesi, i cosiddetti cercatori di stanghe partono alla ricerca dei palchi che giacciono a terra.
Come si chiama il maschio della renna?
Renna è un nome di genere femminile, ma vale sia per il maschio sia per la femmina: volendo indicare l'uno o l'altra si deve dire renna maschio o renna femmina.
Come si chiamano le corna del capriolo?
Le corna di questo ungulato sono definite palchi. Come in quasi tutte le specie appartenenti alla famiglia dei Cervidi, si tratta di appendici ramificate impropriamente chiamate corna. Sono, infatti, formate completamente da tessuto osseo.
Quando il capriolo abbaia?
Rientra fra i segnali di allarme, quando il capriolo è insospettito e quindi spaventato da qualcosa a cui non sa dare spiegazione, serve a sfogare l'accumularsi della tensione in una situazione di stress e, ancora, è considerato un segnale di territorialità utilizzato dagli individui maschi.