Cosa succede se un ragazzo di 12 anni non va a scuola?

Domanda di: Dr. Rosaria Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Nessuna sanzione penale è prevista quindi nel caso di mancata frequentazione delle scuole medie e del liceo. Se l'alunno salta le lezioni alla scuola elementale, la responsabilità ricadrà sui genitori e si rischia anche un'ammenda salata (fino a 10mila euro).

Cosa succede se i minorenni non vanno a scuola?

Sanzioni. La pena prevista per il reato di inosservanza dell'obbligo di istruzione elementare dei minori è l'ammenda fino a 30 euro. Procedibilità e competenza. Il delitto è procedibile d'ufficio ed è di competenza del Giudice di Pace.

Cosa rischiano i genitori che non mandano i figli a scuola?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa possono fare gli assistenti sociali se non vai a scuola?

Se si ritira un figlio dalla scuola dell'obbligo, senza iniziare un percorso di istruzione casalinga autorizzato, gli assistenti sociali devono intervenire per tutelare i diritti ed il benessere del minore, anche allontanandolo dai genitori.

Quanti anni di scuola superiore sono obbligatori?

296, articolo 1, comma 622: “L'istruzione impartita per almeno dieci anni è obbligatoria ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d'età “.

5 cose da sapere sul cervello degli adolescenti | Filippo Ongaro