A cosa servono gli ottani?

Domanda di: Lia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione (o caratteristica antidetonante) della miscela aria-benzina o di altri carburanti. In particolare, un numero di ottano più alto indica un migliore potere antidetonante.

A cosa serve la benzina con più ottani?

In genere, la benzina con più ottani è definita Premium perché è in grado di ottimizzare le prestazioni dell'auto, pulisce il motore (meglio se con additivi specifici per lo scopo) e produce meno emissioni nocive.

Cosa succede se metti la 100 ottani?

Una benzina 100 ottani “pulisce” un motore in grado di sfruttarla, nel senso che migliora il processo e riduce la quantità di residui. In alcuni casi, è anche arricchita con additivi che lo puliscono in senso più letterale.

Cosa cambia da 95 a 100 ottani?

Sotto ai 90 ottani le detonazioni sono irregolari e pericolose, sopra ai 95 ottani diventano regolari, come conviene a un motore sicuro e performante. Un motore alimentato con un carburante con un livello maggiore di ottani sarà meno incline a “battere di testa”, così da avere maggiore prontezza sull'acceleratore.

Cosa cambia tra benzina e 100 ottani?

La benzina 100 ottani è un tipo di benzina premium che contiene un numero di ottani superiore a quello che si trova nella benzina normale con l'obiettivo di migliorare le performance del motore e ottimizzare i consumi. Nelle aree di servizio Aquila puoi trovare questa tipologia di benzina con il nome di Super100.

Benzina 100 ottani: a cosa serve e perché usarla