Cosa succede se una donna si arrabbia in gravidanza?

Domanda di: Ing. Kai Costa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Le donne incinte dovrebbero fare attenzione a non arrabbiarsi troppo. Secondo una nuova ricerca dell'Università del Sussex in Gran Bretagna, infatti, gli scatti d'ira mettono il feto a rischio di malformazione e problemi cardiaci.

Cosa può causare il nervosismo in gravidanza?

Eccessiva tachicardia e sudorazione. Perdita del controllo, distacco dalla realtà e poca lucidità Svenimenti, senso di costrizione, respiro affannoso possono essere avvisaglie di attacchi di panico notturni e diurni.

Quanto influisce l'umore in gravidanza?

Sbalzi d'umore

Le emozioni sono vissute intensamente. Durante il primo trimestre, molte donne in gravidanza si sentono alternativamente depresse, irritabili, piene di aspettative e vicine alle lacrime. Suggerimento per il sollievo: discuterne con il vostro partner, la famiglia e gli amici calma e crea comprensione.

Da quando il bambino sente le emozioni della mamma?

La scienza ha dimostrato che già a partire dal terzo mese il piccolo nella pancia è perfettamente in grado di percepire suoni, rumori esterni e le emozioni che la mamma vive in quel momento.

Cosa non fare quando si è incinta?

Bisogna evitare tutte le attività che prevedono saltelli e corse, perché possono provocare contrazioni alla parete uterina: il salto, infatti, induce una mobilizzazione della muscolatura uterina che, così sollecitata, si contrae.

Il bambino sente davvero lo stress in gravidanza?