Domanda di: Dott. Lorenzo Mancini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(73 voti)
L'alunno/a positivo al Covid, indipendentemente dallo stato vaccinale, dovrà osservare un periodo di isolamento obbligatorio di almeno 5 giorni dal riscontro della positività, di cui gli ultimi 2 in assenza di sintomi; al termine di tale periodo deve essere effettuato un tampone antigenico o molecolare con esito ...
Dato l'isolamento obbligatorio di cinque giorni, può avvenire che il positivo – docente, studente, ATA – rientri a scuola ma i contatti obbligati all'utilizzo della mascherina FfP2 dovranno proseguire nell'utilizzo fino al compimento del decimo giorno dalla data del contatto.
Con l'invio della mail, la scuola viene informata del nuovo caso di positività e procede, secondo i tempi tecnici possibili, a comunicare ai contatti stretti (docenti e alunni della classe del compagno positivo), attraverso la bacheca del registro elettronico, l'obbligo di auto sorveglianza della durata di 10 giorni ...
Sintomatologia: andare o no a scuola? Resta valida la regola per cui se si ha temperatura corporea pari o superiore a 37,5° non ci si può recare a scuola. Se si presentano sintomi di lieve entità, senza febbre, si può invece andare a scuola indossando la mascherina chirurgica o FFP2 dai 6 ani in su.
Quando i genitori sono positivi i figli possono andare a scuola?
È fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia a scuola sia in ambito extrascolastico per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso, tranne che per gli alunni di nido/infanzia che possono continuare a frequentare la scuola senza l'obbligo di utilizzo di mascherina.