La disinstallazione provvede a eliminare i soli componenti dell'applicazione installata; non rimuove i file creati dall'utente e residenti nelle cartelle dell'applicazione stessa (ad esempio i file che contengono la dichiarazione da trasmettere o i versamenti da eseguire).
Per disinstallare l'applicazione è sufficiente rimuovere la struttura di cartelle contenente l'applicazione “DesktopTelematico”. Il “Desktop Telematico” è una specie di contenitore il cui scopo è quello di accogliere al suo interno le varie applicazioni installate dall'utente sulla propria postazione di lavoro.
L'applicazione Desktop Telematico è un "contenitore" destinato ad accogliere le applicazioni per la gestione dei flussi da inviare telematicamente (compilazione, controllo, autenticazione ed invio dei file telematici).
Dopo aver avviato il “Desktop Telematico” la prima operazione da effettuare è quella di creare una specifica utenza di lavoro ovvero definire, per ogni utente che deve operare sulla stessa postazione, una propria area di lavoro a cui si accede attraverso la scelta di un nome utente e di una password.
Cosa fare se il Desktop telematico non si aggiorna?
Qualora si riscontrassero problemi in fase di installazione o di aggiornamento dell'applicazione 'Desktop Telematico' si suggerisce di scaricare la versione 1.1.0 dell'applicazione che si aggiorna esclusivamente in modalità 'HTTPS' e che è disponibile sul sito per gli ambienti Windows, MacOS e Linux.