Cosa succede se uno degli eredi ha debiti con Equitalia?
Domanda di: Ing. Shaira Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(62 voti)
I debiti con Equitalia sono ereditabili, ma l'ente di riscossione potrà richiedere solo la cifra iniziale, senza nessuna maggiorazione per le eventuali sanzioni maturate negli anni. I debiti Equitalia, quindi, ricadono sugli eredi, ma con una sorta di decurtazione, che non avviene in automatico.
I creditori quindi possono rivalersi sugli eredi in base alle quote di debito ereditate da ciascuno di essi. In genere tutti i debiti, anche quelli fiscali, vengono ripartiti pro-quota fra gli eredi ad eccezione delle imposte di successione e le imposte sui redditi per cui gli eredi rispondono in solido.
Quindi i debiti non trasmissibili ai figli in qualità di eredi sono i debiti caduti in prescrizione, le obbligazioni naturali, le sanzioni, le multe, le pene pecuniarie. Mentre i debiti trasmissibili sono il mutuo, le bollette relative alle utenze e condominio e le imposte.
Ti potrebbe interessare: Rintraccio eredi: come recuperare i crediti da un debitore defunto. Inoltre, è bene chiarire che un debito va in prescrizione dopo 10 anni (in alcuni casi dopo 5 anni), per cui il debitore non è più tenuto a pagare il creditore.
Accettando l'eredità si eredita anche l'eventuale debito tributario del defunto. Cartelle esattoriali non pagate, quindi, andranno saldate. La cosa positiva per gli eredi è che, pur essendo tenuti a saldare il debito, non vanno pagate le eventuali sanzioni accessorie.