Cosa succede se usi troppo il tablet?

Domanda di: Ing. Lia Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Il principale rischio, ma non l'unico. Troppe ore chini sullo schermo possono far perdere ore preziose di sonno, irritare gli occhi, provocare dolori al collo e alle spalle, rendere distratti e disattenti.

Cosa succede se guardi troppo il tablet?

DISTURBI DEL SONNNO, l'iper stimolazione sensoriale dello schermo causa instabilità del sonno, con frequenti risvegli ed anche incubi notturni. Il sonno diminuisce perché si riduce il livello di Melatonina, un ormone prodotto durante la notte che migliora la qualità del sonno.

Cosa succede al cervello quando si usa troppo il telefono?

Secondo diversi studi, l'uso dello smartphone produce diversi effetti sul cervello: presenza di squilibri chimici nel cervello, compromissione dello sviluppo di abilità sociali nei bambini, alterazione dei cicli sonno-veglia e rallentamento nella cognizione al punto da rendere pigro il cervello.

Cosa può provocare l'uso eccessivo del telefonino?

Un'esposizione eccessiva e prolungata alla luce blu dei dispositivi può infatti favorire la produzione di radicali liberi che danneggiano progressivamente la retina e aumentano il rischio di andare incontro a disturbi che possono provocare persino una perdita progressiva della vista come la degenerazione maculare, ...

Quali danni fisici e mentali può causare nell'uomo l'uso continuo del cellulare?

A partire, come evidenzia il Corriere della Sera, dai danni che la luce blu del cellulare può provocare alla vista: avendo una lunghezza d'onda corta e una maggiore frequenza ed energia, può provocare rossore, secchezza, affaticamento agli occhi, oltre che mal di testa e disturbi del sonno.

SCONFIGGERE la Dipendenza da SMARTPHONE - 5 Consigli Pratici