Quali sono le controindicazioni della liquirizia?

Domanda di: Ing. Ileana Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Quali sono le controindicazioni della liquirizia? Un consumo abbondante e continuo di liquirizia può provocare effetti collaterali come aumento della pressione, debolezza, stanchezza, riduzione dei livelli di potassio, ritenzione di sodio, mal di testa e, in casi rari, danni cerebrali.

Chi deve evitare la liquirizia?

Oltre agli ipertesi, ne è sconsigliato il consumo anche a chi soffre di insufficienza renale, ritenzione idrica, cirrosi epatica e ai diabetici.

Cosa fa la liquirizia per la pressione?

Nella medicina popolare, la liquirizia viene impiegata come rimedio contro la stitichezza, le infiammazioni del tratto gastrointestinale e delle vie urinarie e per favorire le minzione e la produzione di latte, oltre che essere utilizzata nel trattamento dell'appendicite e addirittura dell'epilessia.

Che cosa cura la liquirizia?

Tra le principali proprietà della liquirizia c'è quella di aiutare a migliorare i disturbi dell'apparato gastrointestinale, inclusi aerofagia, digestione lenta, stitichezza, gastriti e ulcere gastro-duodenali.

Quanta liquirizia al giorno si può mangiare?

Il quantitativo indicato dai medici va dai 2 ai 5 grammi al giorno. Ciò dipende dalla glicirrizina che si trova al suo interno e della quale non andrebbero mai superate certe quantità. E, ovviamente, non vanno sottovalutati gli zuccheri che possono renderla un problema per chi soffre di diabete.

La liquirizia proprietà terapeutiche, usi e controindicazioni .