Cosa succede se vai a zero punti sulla patente?

Domanda di: Radio Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Con zero punti patente è necessario sostenere di nuovo l'esame di guida, con una prova teorica e una pratica. La patente è messa, cioè, in revisione, sospesa, anche se è consentito guidare per 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento.

Cosa succede quando si arriva a 0 punti sulla patente?

Quando la dotazione di punti è esaurita (si arriva a zero punti o sotto zero), si ha l'obbligo di sottoporsi a revisione della patente: bisogna ripetere gli esami di teoria e di guida. Altrimenti, la patente viene ritirata e sospesa, fino a quando non si superano le prove.

Quanti punti servono per la sospensione della patente?

Se, nel perdere punti, si giunge a quota zero, sarà necessario sostenere nuovamente l'esame di guida. Allo stesso modo, se nell'arco di un anno solare si commettono tre infrazioni da cinque punti ciascuna. Importante ricordare qui che in casi particolarmente gravi la patente può essere sospesa o addirittura revocata.

Qual è il minimo dei punti sulla patente?

Infatti se hai perso numerosi punti e sei sceso sotto la soglia minima di 20 dovrai frequentare dei corsi appositi a pagamento.

Cosa succede se vai sotto i 20 punti patente?

Quando il punteggio della patente scende sotto la soglia dei 20 punti, il guidatore riceve una sanzione: la sospensione della patente per un periodo che varia da 3 mesi a 2 anni, a seconda del punteggio residuo e delle infrazioni commesse.

LA PATENTE A PUNTI - ECCO COME FUNZIONA E COME SI POSSONO RECUPERARE