Cosa succede se vendi sigarette senza licenza?

Domanda di: Marieva Damico  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

8. della L. 3-1-1951 n. 27, che punisce con l'arresto fino ad un anno e con l'ammenda chi pone in vendita senza autorizzazione quantitativi di tabacchi superiori a 5 Kg, che sanziona con l'arresto fino ad un anno e con l'ammenda chi pone in vendita senza autorizzazione quantitativi di tabacchi superiori a 5 Kg.

Quanto costa una licenza per vendere le sigarette?

Generalmente per ottenere la licenza tabacchi ci vuole un investimento minimo di 50.000 €, ma alcune licenze possono arrivare anche alla cifra di 100.000 €.

Cosa succede se vendo sigarette di contrabbando?

Il contrabbando di tabacchi, cioè la vendita illegale di tabacchi e di suoi derivati (sigarette, sigari, ecc.), è un reato che può essere punito con la reclusione fino a cinque anni.

Cosa serve per vendere le sigarette?

I tabacchi lavorati, per essere commercializzati in Italia, devono essere preventivamente autorizzati dall'Agenzia Dogane e Monopoli, attraverso l'iscrizione nelle relative tariffe di vendita, o la registrazione nel caso dei tabacchi da inalazione senza combustione.

Chi può vendere le cartine e filtri?

Vendita di filtri e cartine, dal 1° gennaio 2020 è un'esclusiva dei tabaccai. La nuova Finanziaria vieta infatti la vendita dei prodotti accessori ai tabacchi da fumo ad ogni altro tipo di impresa commerciale, sia on che off line . Con l'attuazione della legge di bilancio per il 2020 (legge n.

"Siamo noi" - Divieto di vendita ai minori: chi lo rispetta?