Cosa spruzzare su un nido di api?

Domanda di: Anselmo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (46 voti)

Aglio: utilizzato in polvere può essere sciolto in acqua e vaporizzato con l'aiuto di uno spruzzino; tiene lontani sia le api che gli insetti in generale. Alloro: con le sue proprietà anti insetti è indicato per tenere lontane le api.

Cosa fare se si trova un nido di api?

«Nel momento in cui ci si accorge che delle api stanno creando un nido nella nostra casa, bisogna lasciarle stare e non disturbarle, perché se non viene dato loro fastidio le api non attaccano mai – spiega Matteo Lorenzini, l'apicoltore intervenuto nei giorni scorsi anche in piazza Maggiore proprio per portare via uno ...

Quale odore dà fastidio alle api?

Tra le altre soluzioni a cui ricorrere per tenere lontane le api vi è anche quella di ricorrere a oli essenziali. Questi ultimi possono essere diffusi tramite appositi apparecchi e l'ideale sarebbe puntare su oli che contengono lavanda, ma anche citronella, eucalipto.

Cosa spruzzare nel nido di vespe?

Con la dovuta calma, però, è possibile trovare una soluzione. Il metodo migliore è quello di allontanare le vespe dal nido, così da poterlo rimuovere in tutta sicurezza. Come fare? Il fumo le allontana, così come una soluzione di zucchero e aceto o un classico insetticida.

Come mandare via le api dal cassonetto?

Oltre a ricordarsi di controllare in maniera costante i cassonetti degli avvolgibili, può essere utile installare una zanzariera alla finestra e avvalersi degli insetticidi. Per tenere alla larga i calabroni e le vespe (ma anche le api) si può fare affidamento sulle pastiglie di naftalina o di canfora.

COME ELIMINARE UN NIDO DI VESPE O API | FACILE E VELOCE