Cosa succede se volo in overbooking?

Domanda di: Rodolfo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Se la compagnia aerea ha effettuato un overbooking o se ti ha negato l'imbarco contro la tua volontà potrebbe spettarti un risarcimento tra 250 e 600 euro.

Cosa fare se il volo è in overbooking?

Nel caso si rimanesse a piedi per overbooking e il personale della compagnia non adempisse ai doveri indicati dal regolamento europeo di riferimento, il passeggero può presentare reclamo alla compagnia aerea entro due anni dalla data del volo, o dalla data in cui la compagnia avrebbe dovuto effettuarlo.

Quando si rischia l overbooking?

L'overbooking si verifica quando si vendono più biglietti aerei o più camere di quelle disponibili, tanto da non riuscire a rispettare la prenotazione di uno o più viaggiatori.

Cosa fare in caso di overbooking Ryanair?

Ryanair provvede ad offrire assistenza ai propri passeggeri in caso di overbooking. Durante l'attesa, a partire dalle successive due ore, verranno consegnati voucher per l'acquisto di beni di prima necessità all'interno dell'aeroporto.

Come scelgono overbooking?

Per prevedere l'overbooking vengono utilizzati potentissimi e segretissimi algoritmi che stimano il numero di passeggeri che non si presenteranno sul volo, tenendo in considerazione tante variabili come ad esempio l'aeroporto di partenza e quello di destinazione, i ritardi e gli annullamenti delle coincidenze, e ...

OVERBOOKING SUI VOLI, CHE COS’È E COME [PROVARE] A EVITARLO