Dopo l'assalto a Versailles nel 1789 Luigi XVI si trasferì nel palazzo delle Tuileries, di cui oggi rimangono solo i giardini, accanto al palazzo del Louvre.
Al centro della cripta reale, nella grande sala voltata, si trovano le tombe dei sovrani sepolti nella basilica dopo la Rivoluzione francese: Tomba di Luigi XVI (1774-1792) e di sua moglie Maria Antonietta d'Austria, sepolti nella basilica il 21 gennaio 1815.
La tentata fuga del 20 e 21 giugno 1791, meglio nota come fuga di Varennes, è un episodio importante della rivoluzione francese, consistente nel tentativo del re Luigi XVI, della regina Maria Antonietta e della loro famiglia, di raggiungere la piazzaforte monarchica di Montmédy, a partire dalla quale il re sperava ...
Il re successivamente viene processato perché ritenuto colpevole di alto tradimento in quanto voleva fuggire in Austria ed è un momento molto particolare per la Francia che si trovano a combattere anche con l'Austria, la Russia, la Prussia, il Portogallo, l'Inghilterra e l'Italia che crearono una coalizione contro la ...
Che fine hanno fatto i figli di Maria Antonietta dopo la rivoluzione?
I sovrani, i figli e la sorella minore del re furono dunque rinchiusi nella prigione, mentre a Madame Campan, prima cameriera della regina, e alla principessa de Lamballe non fu permesso di seguirli.