Cosa suscita il silenzio?

Domanda di: Dr. Cristyn Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Il silenzio, evento di profondità e di unificazione, rende il corpo eloquente conducendoci ad abitare il nostro corpo, a nutrire la nostra vita interiore, guidandoci a quell'habitare secum così prezioso per la tradizione monastica come per quella filosofica.

Cosa trasmette il silenzio?

Il silenzio non è dunque solo “assenza di rumore e suono” ma un contenitore, potremmo dire trasparente, di facoltà e possibilità spesso un po' trascurate. Il silenzio ci permette di sentire meglio.

Che cosa esprime il silenzio?

Nel silenzio si esprime il significato dell'incontro che è il fine ultimo di queste azioni e del Tacere stesso. Incontrarsi, nel suo senso più alto, è l'espressione più profonda e complessa del silenzio. È il Perfetto Silenzio.

Cosa si nasconde dietro ad un silenzio?

Che cosa si nasconde dietro il silenzio? Confusioni, verità, giochi di parole, speranze, sogni, bugie, segreti, inquietudini, paure, scuse, immaginazione o, forse, niente d'importante.

Perché il silenzio è importante?

È in grado di infondere calma, di allontanare i pensieri negativi, ma non solo: secondo alcune ricerche, sarebbe in grado anche di migliorare sensibilmente la nostra vita e di avere un impatto positivo sulla salute, in particolare su quella del cervello.

Tarocchi e Oracoli; Questo mio silenzio cosa suscita in lui? Cosa prova? Come andrà tra noi?