Cosa ti dice l'esame del capello?

Domanda di: Osvaldo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (51 voti)

L'Esame. Il test tossicologico del capello rileva l'abuso o l'uso improprio di droghe nella matrice pilifera. Con il termine uso "improprio" si fa riferimento all'assunzione di farmaci in dosaggi diversi da quelli prescritti o all'utilizzo eccessivo di sostanze legali.

Cosa si può vedere dall analisi del capello?

L''analisi del capello permette di accertare il consumo delle droghe più diffuse: eroina, morfina, cocaina, anfetamine, ecstasy, cannabinoidi, metadone, etc…. ma soprattutto di capire se un soggetto ha assunto droghe, quando le ha assunte e per quanto tempo.

Cosa succede se l'esame del capello è positivo?

Un esame del capello positivo non consente in alcun modo di stabilire se una persona si trovava in condizioni alterate in uno specifico momento, così come anche un'analisi urine.

Cosa cercano nell'esame del capello per la patente?

Per quanto riguarda il test del capello dell'alcol, la sostanza che sarà ricercata è l'etilglucoronide (ETG), un metabolita dell'etanolo. Per l'esame sono necessari una decina di capelli o peli corporei di almeno 3 cm di lunghezza.

Quanto tempo rimane la droga nel capello?

L'analisi dei capelli può rilevare con precisione le droghe utilizzate fino a 90 giorni prima del test, e ha dimostrato di essere cinque volte più efficace rispetto ai test delle urine da laboratorio!

Prelievo per Esame del Capello - DNA Express