VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Chi è il papa per i protestanti?
Per i protestanti il ruolo di Pietro (al quale gli Atti degli apostoli attribuiscono una posizione di preminenza nel collegio apostolico) è irripetibile e non trasmissibile, per cui il papa non è definibile come il successore di Pietro in senso proprio.
Chi è il capo dei protestanti?
Religione e politica La Chiesa si fonda quindi sulla predicazione della parola di Dio, e riconosce come unico capo non il papa, i vescovi o i concili, ma Gesù Cristo.
Quali sono le 4 confessioni cristiane?
Le quattro divisioni principali della cristianità sono il cattolicesimo, il cristianesimo ortodosso, le varie denominazioni del protestantesimo e i Testimoni di Geova. Il Grande Scisma del 1054 divise la cristianità calcedoniana fra la Chiesa cattolica romana e la Chiesa ortodossa.
Qual è il simbolo della Chiesa protestante?
La croce ugonotta è un simbolo religioso cristiano affermatosi prima in Francia e poi nel resto d'Europa, come uno dei segni distintivi più popolari della fede evangelica riformata.
Come fanno la Comunione i protestanti?
Nelle chiese protestanti i fedeli prendono generalmente entrambi gli elementi della Comunione, ossia il pane e il vino.
Chi è Gesù Cristo per i testimoni di Geova?
Egli non è onnipresente, ma ha un corpo spirituale che risiede in un luogo specifico. Ha creato il mondo con il Figlio, Gesù, il quale è la prima delle creature del Padre oltre che unigenito creato direttamente da Lui.
Perché credere alla Madonna?
Nella tradizione cattolica la Mariologia è vista come la Cristologia, sviluppata pienamente. Maria è vista come colei che contribuisce ad una più piena comprensione della vita di Gesù. Alla luce di questo, una Cristologia senza Maria non si basa sulla totale rivelazione della Bibbia.
In che cosa non credono i testimoni di Geova?
Proibito partecipare attivamente alla vita politica. La loro è una religione teocratica, ritiene cioè che Dio dovrebbe governare direttamente il mondo. I credenti rifiutano quindi di 'contaminarsi' con qualsiasi organizzazione politica che considerano impura e usurpatrice. Proibito mentire.
Quali religioni credono nella Madonna?
Venerata come "Santissima Madre di Dio" dai cattolici e dagli ortodossi (che la onorano del titolo di Θεοτόκος, Theotókos), la sua santità è comunque riconosciuta dalla Comunione anglicana e anche da confessioni protestanti come quella luterana. Soprattutto in Italia è usato anche il titolo di Madonna.
Qual è il Dio degli ortodossi?
Fondamentalmente gli ortodossi credono in un solo Dio composto da tre persone, la cosiddetta Santa Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. All'interno di questa trinità il Padre "ingenerato" genera eternamente il Figlio e lo Spirito Santo seguirà eternamente il Padre.
In che cosa credono i cattolici?
La Chiesa cattolica afferma l'esistenza di un unico Dio in tre persone distinte e consustanziali, Padre, Figlio e Spirito Santo, creatore dell'universo e datore della vita e di bene. L'uomo, creato a immagine e somiglianza di Dio, è dotato di libero arbitrio, in grado cioè di scegliere fra il bene e il male.
Perché sul tetto delle chiese c'è la croce?
Il simbolo della croce, infatti, per i cristiani, rappresenta l'amore di Dio, che ha inviato Suo Figlio a soffrire e a morire sulla croce per la salvezza degli uomini. Data poi la resurrezione, la croce rappresenta anche il trionfo sulla morte.
Quali sono i 5 simboli cristiani?
Cristianesimo
Croce latina. Croce greca. Croce ortodossa. Cristogramma. Pesce.
Quanti tipi di croci esistono?
1 Croce latina. 2 Croce greca. 3 Croce a Tau – Croce di Sant'Antonio abate o Commissa. 4 Croce ad albero della vita. 5 Croce a otto punte. 6 Croce di San Emiliano della Cogolla. 7 La Croce copta. 8 Croce con terminazioni trilobe.
Come si chiamano i cristiani non cattolici?
Protestantesimo. Il Cristianesimo protestante (Protestantesimo) è un movimento all'interno del Cristianesimo che deve il suo nome alla protesta del 1529 a Spira. I cristiani protestanti si separarono dalla Chiesa cattolica durante la Riforma. Alcuni, come nella Riforma inglese, diedero vita loro stessi allo scisma.
Come confessarsi senza prete?
CITTÀ DEL VATICANO. Sì, è possibile ricevere il perdono di Dio senza sacerdote. Basta parlare con Lui e dirgli la verità: «Signore ho combinato questo, questo, questo», quindi chiedere perdono, recitare un Atto di dolore «ben fatto» e promettergli: «Dopo mi confesserò, ma perdonami adesso».
In che anno è nato Gesù Cristo?
La tradizionale datazione della nascita all'anno 1 a.C. è probabilmente frutto di un errore compiuto nel VI secolo dal monaco Dionigi il Piccolo: oggi la maggior parte degli studiosi colloca la nascita di Gesù tra il 7 e il 6 a.C..
Come si chiamano i protestanti italiani?
I protestanti più numerosi in Italia sono i pentecostali, con circa 300 000 fedeli, fra cui il ramo delle Assemblee di Dio in Italia, che, forti dei loro 250 000 fedeli, costituiscono la più grande organizzazione protestante e altri fedeli suddivisi in altre correnti pentecostali minori, fra le quali la Federazione ...
Perché la Chiesa non può accettare la dottrina luterana?
Ciò che non può essere tollerato da Lutero è una visione del rapporto fra uomo e Dio basata sullo scambio, sull'idea, cioè, che l'uomo possa in qualche modo "risarcire Dio" o collaborare alla propria salvezza.