Cosa ti fanno fare alla visita anamnestica?

Domanda di: Renzo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (14 voti)

La visita anamnestica, effettuata da uno specialista, è una visita medico-legale atta a produrre un certificato contenente tutte le informazioni sulle condizioni di salute del soggetto.

Cosa si fa in una visita anamnestica?

L'obiettivo di questa visita è verificare se il soggetto goda delle condizioni psico-fisiche minime da consentirgli di condurre un veicolo in sicurezza. Tecnicamente è una visita medico-legale e il documento che il medico accertatore rilascia al soggetto al termine dell'esame è definito “certificato anamnestico”.

In che cosa consiste il certificato anamnestico?

Il certificato anamnestico è un certificato medico che dichiara lo stato di salute o di malattia di un individuo.

Come si svolge la visita alla commissione medica per la patente?

Sono di due tipi: prima l'analisi del certificato anamnestico e poi le visite oculistica e dell'udito del candidato. Quest'ultimo deve dimostrare di possedere un'acutezza visiva per i due occhi di almeno sette decimi con almeno due decimi per l'occhio più debole.

Cosa controllano alla visita medica della patente?

Parliamo quindi della classica visita oculistica, della visita dell'udito e di un controllo della mobilità. Nella maggior parte dei casi il test più importante è quello della vista. Il criterio è quello di poter vantare un'acutezza visiva di almeno 7 decimi, con l'occhio più debole che deve vantare almeno 2 decimi.

Certificato anamnestico per conducenti: significato e utilità spiegati in dettaglio