Cosa tiene in mano il papa?

Domanda di: Ing. Marieva Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Anziché essere ricurvo, come il comune pastorale episcopale, è dotato, all'estremità superiore, di una croce. A lungo, come visibile nelle rappresentazioni artistiche ed iconografiche, è stata prerogativa papale una ferula con croce tripla, ossia un bastone con all'estremo una croce a tre braccia.

Come si chiama il bastone del papa?

Il pastorale (o vincastro) è un bastone simbolico, dall'estremità ricurva e spesso riccamente decorata, usato dal vescovo nei pontificali e nelle cerimonie più solenni.

Cosa porta il papa?

Il colore dello zucchetto varia secondo la dignità: il papa lo porta bianco, i cardinali rosso (i non regolari dal 1464, tutti dal 1591), i vescovi e alcuni prelati violaceo, tutti gli altri nero, salvo un privilegio speciale.

Come si chiama l'anello del papa?

L'anello del pescatore o piscatorio (latino: Anulus piscatoris) è una delle insegne del papa, che egli riceve durante la messa solenne di inizio del suo pontificato e che indossa all'anulare della mano destra.

Cosa porta il papa sulla testa?

La tiara papale o triregno (in latino: thiara o triregnum) è una particolare corona utilizzata dai papi a partire dal medioevo fino alla seconda metà del secolo XX come simbolo di sovranità.

Schiaffo - lingua originale