VIDEO
Trovate 22 domande correlate
Cosa non piantare con i pomodori?
In particolare, soffrono accanto agli ortaggi golosi di azoto come loro. Meglio tenerli ben lontani da piante come le melanzane, le zucchine e le altre cucurbitacee, che sono a propria volta piante depauperanti che hanno bisogno di tanto azoto.
Cosa si pianta a ottobre e novembre?
Cosa piantare ad Ottobre e Novembre
ASPARAGO. BIETOLA da coste, da coste barese, rossa da taglio, verde da taglio. CARDO BIANCO. CAROTA. CAVOLFIORE arancione, bianco, violetto, verde ibrido, verde magnifico, romanesco.
Cosa si può coltivare dopo le zucchine?
La rotazione in gruppi Sono gli ortaggi che consumano molte sostanze nutritive e richiedono molta acqua. Nel secondo gruppo abbiamo l'aglio, le bietole, carote, cicoria, cipolle, erbe aromatiche, finocchi, porri, radicchio, ravanelli, rucola. Nel terzo gruppo troviamo fagioli, fagiolini, fave, piselli, prezzemolo.
Cosa posso fare per avere più zucchine?
Il segreto per un ottimo raccolto è una corretta irrigazione: le zucchine hanno bisogno di una buona quantità d'acqua, ma è importante non bagnare mai le foglie. Queste piantine necessitano di un terreno ricco di nutrienti per produrre un raccolto abbondante.
Cosa non mettere vicino alle zucchine?
Non dovresti piantare piante della famiglia delle cucurbitacee, come zucchini, meloni, cetrioli e zucca, vicino alle zucchine. Questo perché queste piante condividono gli stessi parassiti e malattie e quindi piantarle vicine potrebbe aumentare le probabilità di infezione.
Quali sono le colture da rinnovo?
Colture da rinnovo: richiedono cure colturali particolari (ottima preparazione del terreno ed equilibrate concimazioni organiche) che a fine ciclo incidono positivamente sulla struttura del terreno (ad es. mais, barbabietola da zucchero, patata, pomodoro, girasole, ecc.).
Cosa cresce bene vicino ai pomodori?
I pomodori crescono bene in prossimità di ravanello, acetosa, senape, sedano, aglio, cipolle, erba cipollina, carote, piselli, fagioli, spinaci, asparagi, prezzemolo , ma anche con alcune erbe ed erbe aromatiche come salvia, menta, timo, melissa , ortica, casseruola, calendula.
Cosa fare per far crescere bene i pomodori?
Il pomodoro va seminato in seminiera, tra febbraio e marzo, il seme germoglia in una settimana circa. Deve essere collocato in un ambiente caldo: occorrono circa 24 gradi per germogliare. Richiede poi almeno 13 gradi per crescere. Il pomodoro è una pianta sensibile alla temperatura piuttosto che alle ore di luce.
Perché le zucchine diventano velenose?
La responsabile è una sostanza chiamata cucurbitacina, un neurotossico che può portare a intossicazione grave. Qualora, nonostante il sapore amarognolo e l'odore sgradevole, vi siete accorti di aver consumato delle zucchine avariate potreste manifestare vertigini, vomiti, diarrea, sintomi intestinali, gastroenterite.
Cosa succede se si stacca il fiore dalla zucchina?
Ricapitolando, se raccogliamo quelli femminili attaccati al frutto questo smetterà di crescere, mentre se stacchiamo quelli maschili rischiamo di arrestare la produzione della pianta stessa.
Come si potano le piante di zucchine?
Potatura e raccolta della zucchina La pianta, tendenzialmente, non va potata. Quando si raccolgono i fiori, commestibili, è bene evitare di raccogliere i fiori femmina in modo da permettere loro di continuare a riprodursi.
Quanta acqua hanno bisogno le zucchine?
Le zucchine vengono annaffiate ogni 5-7 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche, ma molto generosamente in modo che il terreno diventi umido a una profondità di 30-40 cm. Cerca di non saltare l'irrigazione delle zucchine, soprattutto durante il periodo di fruttificazione.
Quante volte dare l'acqua alle zucchine?
Irrigazione delle zucchine Lo zucchino è una pianta che richiede molta acqua, perché produce molti frutti che andiamo a cogliere e anche perché ha foglie molto grandi che traspirano, bisogna bagnarlo almeno due volte a settimana.
Come concimare le zucchine in modo naturale?
Come concimare le zucchine Le zucchine hanno bisogno di un terreno ben dotato di nutrienti per produrre in quantità. Sin dall'inizio, quando preparate il suolo, non dimenticate di interrare 5 kg di letame maturo ogni metro quadrato.
Quante zucchine può fare una pianta?
Lo zucchino è esigente di sostanze nutritive, ma non esagerare specialmente con l'azoto. LA RACCOLTA 25-40 giorni dal trapianto con raccolta scalare per 40-60 giorni e una produzione di 2-7 kg a pianta.
Dove mettere le zucchine nell'orto?
Come tutte le cucurbitacee, queste piante amano il clima mite e la posizione ideale in cui piantarle è quella soleggiata ma al tempo stesso ben areata. La distanza tra piante di zucchine da rispettare è di 50–60 cm e vanno interrate fino a 5-6 cm sotto terra.
Cosa piantare dopo aver tolto le patate?
Vediamo quindi quali sono gli ortaggi che possono seguire le patate: si possono coltivare tutte le specie di ortaggio a ciclo breve, come le insalate, le indivie, e i ravanelli.
Cosa piantare nell'orto per l'inverno?
Piante molto resistenti al freddo sono: aglio, asparago, cardo, cavolo di Bruxelles, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo verza, cren, fragola, porro, rabarbaro, radicchio, ramolaccio, rapa, scalogno e spinacio.
Cosa piantare a fine ottobre nell'orto?
Si trapiantano ancora insalate, come iceberg, diverse lattughe, l'indivia o la rucola, senza dimenticare il finocchio, la catalogna, e ancora i cavoli, le verze, i broccoli, specie all'inizio del mese o comunque in zone dal clima mite.
Cosa si fa a novembre nell'orto?
Mettete a dimora le talee radicate o le piantine di issopo e salvia. Distribuite letame o compost nelle aiuole destinate ad ospitare le nuove semine e trapianti. Rincalzate i porri. Novembre è il mese adatto per la potatura di viti, peri, meli, gelsi, cotogni, nespoli, kiwi.