Cosa uccide i coralli?

Domanda di: Sig.ra Demi Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

L'oxybenzone, ingrediente che protegge dai raggi UV, trovato in alte concentrazioni nelle barriere coralline frequentate dai turisti nel mar Rosso, Caraibi e Hawaii.

Come muoiono i coralli?

Le barriere coralline di tutto il mondo sono sottoposte ad uno stress costante causato principalmente dai cambiamenti climatici. Il riscaldamento delle acque è uno dei fattori che provoca lo sbiancamento dei coralli, il quale porta inesorabilmente alla loro scomparsa.

Cosa distrugge la barriera corallina?

La Grande Barriera Corallina è morta al 70%

L'aumento delle temperature, con gli effetti devastanti del Nino, che periodicamente distrugge le fasce di mare equatoriali e tropicali, contribuisce ad accentuare il dramma dello sbiancamento dei coralli che quasi sempre è il preludio alla morte della barriera.

Quando muoiono i coralli?

Ad oggi sappiamo che il 50% delle barriere coralline nel mondo è già morto; se la temperatura media globale continuerà a crescere al ritmo attuale, lo scenario previsto consiste in una completa scomparsa (99%) di questi ricchi ecosistemi entro il 2070.

Che funzione hanno i coralli?

Barriere coralline: un'oasi di vita

Per i pesci e altri animali marini, i coralli forniscono un riparo dai predatori, così come un terreno di riproduzione e un vivaio per molte specie. Sono il fondamento essenziale della vita marina nei tropici.

Chi ha ucciso Caterina Capuano?