Chi si deve intestare la macchina con la 104?

Domanda di: Fiorentino Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Il veicolo deve essere intestato al disabile, oppure alla persona cui il disabile è fiscalmente a carico. L'esenzione si applica sia nel caso che il veicolo sia condotto dal disabile, sia nel caso in cui sia utilizzato per l'accompagnamento del disabile.

Come funziona l'acquisto di un auto con la legge 104?

IVA agevolata al 4% per l'acquisto di auto con la legge 104

La legge 104 prevede il pagamento dell'IVA al 4% (e non al 22%) nel caso in cui si acquisti un'auto nuova (o usata ma solo se acquistata da un concessionario) oppure si compiano delle riparazioni o dei nuovi adattamenti.

Chi ha la legge 104 paga il passaggio di proprietà?

I veicoli destinati al trasporto o alla guida di persone con disabilità (appartenenti alle categorie indicate nella tabella del paragrafo “Per quali veicoli”), sono esentati anche dal pagamento dell'imposta di trascrizione al PRA dovuta per la registrazione dei passaggi di proprietà.

Quante auto si possono intestare con la legge 104?

Quante auto si possono acquistare con la Legge 104. In questo caso il genitore può usufruire delle agevolazioni per sé stesso e per il figlio disabile e gli sarà permesso acquistare due autovetture.

Cosa succede auto acquistata con legge 104 morte del disabile?

In caso di morte del disabile, dopo aver comprato un'auto, la legge 104 è valida anche a beneficio degli eredi. Hanno valore tutte le agevolazioni tranne l'esenzione dal bollo e delle detrazioni sulle spese di manutenzione successive al decesso.

Acquisto auto con la legge 104