Cosa un decreto?

Domanda di: Ursula Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (40 voti)

Atto con valore di legge adottato dal Governo in attuazione di una legge delega del Parlamento che ne stabilisce materia, limiti, principi e termini. Il decreto legislativo, dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri, viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Che cosa è un decreto?

– 1. Atto deliberativo o ordinatorio emanato da un'autorità amministrativa o giudiziaria: firmare, emettere, registrare, annullare, revocare un d.; d. presidenziale, d. ministeriale, d.

Che differenza c'è tra un decreto è una legge?

Tanto chiarito va da sé che la differenza tra decreti legge e legislativi e la legge ordinaria è che: i primi sono atti normativi del Governo, la seconda è atto normativo del parlamento.

Chi scrive i decreti?

Il decreto-legge dev'essere deliberato dal Consiglio dei ministri, emanato dal Presidente della Repubblica e immediatamente pubblicato sulla G.U.

Cosa possono modificare i decreti?

37 della Costituzione del 1958, al di fuori delle materie riservate alla legge, i regolamenti emanati con decreto, sentito il Consiglio di Stato, possono modificare, derogare e abrogare le disposizioni di legge ordinaria.

Cos'è un DECRETO LEGGE - Pillole di Diritto Ep.4