Come inviare dichiarazione multa?

Domanda di: Isabel Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (63 voti)

MULTA CON DECURTAZIONE DEI PUNTI: COME COMUNICARE I DATI
Per comunicare i dati del conducente bisogna servirsi dell'apposito modulo allegato al verbale e inviarlo entro 60 giorni all'indirizzo riportato nella notifica, tramite una delle modalità disponibili (online, raccomandata A/R, email o PEC, fax, ecc.).

Dove consegnare modulo decurtazione punti patente?

Il modulo con la comunicazione può essere consegnato direttamente presso lo sportello degli Uffici del Comando, può essere inviata in copia, mediante lettera raccomandata, al Corpo di Polizia Municipale del comune nel cui territorio è stata commessa la violazione al codice stradale o trasmessa via PEC allo stesso ...

Cosa succede se non dichiari chi guidava?

La mancata comunicazione, sebbene non comporti alcuna decurtazione dei punti, prevede l'applicazione di una sanzione accessoria che parte da un minimo di 292 euro fino a 1168 euro, secondo quanto previsto dagli articoli 126 bis e 180 del codice della strada.

Come compilare il modulo di comunicazione dei dati del conducente?

La copia della patente del conducente deve essere firmata dal conducente e recare la seguente dicitura: "Io sottoscritto/a ________ nato/a a _______ il ______ e residente a _________ in Via/Piazza ______ DICHIARO che la fotocopia del presente documento è conforme all'originale in mio possesso."

Quando è obbligatorio comunicare i dati del conducente?

Comunicazione dei dati personali. L'art. 126- bis del codice della strada impone al proprietario del veicolo contravvenzionato l'onere di comunicare all'organo procedente i dati personali e della patente di guida del conducente del veicolo al momento della violazione, entro 60 giorni dalla notifica del verbale.

L'art. 126 bis c.d.s. e la comunicazione dei dati del conducente