Domanda di: Luigi Esposito | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(22 voti)
Lavare i piatti a mano in modo ecologico
Mescola insieme aceto di vino bianco, sale, acqua e succo di limone per creare un ottimo sgrassatore. Anche il bicarbonato di sodio, da solo o con l'aceto, è un'ottima alternativa al classico detersivo che rischia solamente di inquinare, producendo tantissima schiuma.
Riempi un contenitore di detersivi usato già pulito con l'acqua il bicarbonato e agita con delicatezza per mescolare il tutto. ... Per un flacone di 500 ml occorrono:
1/6 di detersivo liquido per i piatti biologico.
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
15-20 gocce di olii essenziali (a scelta, limone, arancio, menta, pino…)
Nel caso del lavaggio a mano è possibile immergere i capi nell'acqua con qualche goccia di olio e poi passare al lavaggio. Anche aceto e limone sono igienizzanti naturali perfetti per il bucato. L'aceto va messo nella vaschetta al posto dell'ammorbidente.
Cosa non far mancare in casa per lavarsi le mani. Limoni, cenere di legno, aceto, sapone di marsiglia, aglio, salvia. Ottimi prodotti naturali per lavarsi l emani, così come la lisciva. La lisciva è una soluzione liquida, ottenuta dalla semplice bollitura di cenere di buona qualità setacciata.
Il modo migliore per lavare i piatti è usare acqua calda, perché aiuta a rimuovere- alcuni batteri ed è più efficace contro l'unto. L'acqua dovrebbe misurare più di 45 gradi Celsius, ma non è necessario prendere un termometro ogni volta che si lava un bicchiere.