Quali sono gli aiutanti del bullo?

Domanda di: Dr. Giordano De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Tra questi troviamo i gregari, gli aiutanti del bullo, i sostenitori ovvero chi non agisce direttamente ma sostiene i prepotenti con incitamenti e azioni indirette sulla vittima, gli spettatori neutrali, vale a dire coloro che osservano senza intervenire, i difensori della vittima e il leader che può essere il ...

Chi sono gli aiutanti del bullo?

L'aiutante del bullo è un passivo seguace del bullo, aiuta il bullo a compiere l'azione violenta ma solo dopo che il primo ha già iniziato a scagliarsi contro la vittima.

In che modo si può aiutare un bullo?

Per aiutare un/a ragazzo/a vittima di bullismo bisogna essere molto delicati: per sostenerlo al meglio è necessario fare riferimento a persone adulte e competenti, anche perché vedere il fenomeno da un punto di vista differente dal nostro a volte può migliorare la situazione.

Chi è lo spettatore negli atti di bullismo?

Gli spettatori sono tutti coloro che assistono all'episodio di bullismo e che possono, con il loro comportamento, indirizzarlo e dar luogo a differenti esiti.

Come si possono aiutare le vittime di bullismo?

«Quello che si può fare è parlare direttamente con il bambino, poi con i genitori del bullo, ma con un atteggiamento collaborativo, e solo dopo andare a parlare con gli insegnanti e, nel caso in cui non fosse sufficiente, andare fino dal dirigente scolastico.

Come reagire al bullismo secondo lo psicoterapeuta