Cosa usare al posto dello shampoo per cani?

Domanda di: Dr. Helga Martino  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (57 voti)

Usa 120gr di fiocchi di avena, 60gr di bicarbonato di sodio e acqua calda per creare uno shampoo naturale. Riduci in polvere i fiocchi di avena, poi aggiungi il bicarbonato e a poco a poco l'acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo. Il risultato sarà un pelo pulito e profumato!

Che sapone si può usare per lavare i cani?

Per lavare un cane oppure un gatto non bisogna mai usare i saponi per umani, nemmeno se si tratta di prodotti specifici per i neonati! L'unico prodotto che può essere talora utilizzato, in casi di “primo soccorso” e in mancanza di disinfettanti, è il sapone di Marsiglia.

Come lavare il cane se non si ha lo shampoo adatto?

Salviettine: sono particolarmente indicate in caso di una pulizia veloce o per agire a livello mirato su alcune zone del pelo del cane. Così come lo shampoo, le salviettine umide sono più efficaci, come metodo alternativo al lavaggio del cane, se utilizzate dopo aver spazzolato il cane.

Come fare uno shampoo per cani in casa?

1 cucchiaio di olio di cocco
  1. 1 cucchiaio di olio di cocco.
  2. 1 cucchiaio di sapone olio d'oliva grattuggiato.
  3. 5 cucchiai di shampoo per neonati.
  4. Mischiate tutto in modo vigoroso e procedete a lavare il cane.

Cosa usare per lavare il proprio cane?

Utilizza sempre uno shampoo specifico per cani. Il pH della cute canina è circa 7, quindi più basico rispetto a quello della nostra pelle. Ne risulta che gli shampoo ad uso umano sono troppo aggressivi per la pelle dell'animale e il loro uso improprio potrebbe causare arrossamenti, irritazioni e dermatiti.

Puoi Usare Lo Shampoo Umano Sui Cani? 🐕