Cosa usare per sfumare il risotto?

Domanda di: Ing. Matilde Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

Brodo vegetale (o di pollo o di pesce): per sfumare i risotti possiamo usare il classico brodo – vegetale o di pollo in base al tipo di ricetta. Nel caso di piatti a base di pesce, potete optare per un brodo di pesce, in alternativa a quello vegetale.

Cosa usare per sfumare risotto?

La sfumatura del riso

A seconda della ricetta, si può anche utilizzare birra, Vodka, Cognac, Brandy, Spumante o Champagne quando sono utilizzati come ingrediente principe nella ricetta del risotto.

Cosa mettere al posto del vino bianco per sfumare?

Aceto di vino bianco: anziché sfumare un piatto con il vino bianco secco, possiamo usare una miscela di aceto di vino bianco e acqua. Succo di limone: un valido sostituito per i piatti di pesce! Succo di mela: al posto del vino bianco, aggiungerà un tocco di dolcezza alla ricetta.

Cosa si può usare al posto del vino di riso?

SOSTITUTI. Il migliore sostituto del vino Shaoxing è lo sherry secco. Se non riesci a trovarlo, delle valide alternative sono il sake o il mirin, due vini di riso giapponesi. Se non hai la possibilità di acquistare nessuna di queste bevande, puoi provare a usare del normale vino bianco.

Perché sfumare il riso con il vino?

Sfumare un cibo con il vino significa aggiungere un po' di vino nella fase terminale della cottura. Questa pratica, che in genere accompagna la preparazione di sughi, carni, arrosti, risotti, aiuta a deglassare il piatto grazie alla parte alcolica del vino.

Come si fa il risotto - Tutorial