VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Cosa fa parte della gestione accessoria?
La gestione accessoria (o patrimoniale) comprende i proventi e gli oneri relativi alle operazioni di natura operativa, ma che non rientrano nella gestione caratteristica.
COSA VA IN A5 del conto economico?
La voce A5 comprende i ripristini di valore (nei limiti del costo) a seguito di precedenti svalutazioni delle immobilizzazioni materiali ed immateriali nonché dei crediti iscritti nell'attivo circolante e delle disponibilità liquide (se le precedenti svalutazioni sono state iscritte alla voce B10).
Come si registrano le assicurazioni in contabilità?
La registrazione contabile di un'assicurazione può avvenire in due modi:
Dalla sezione Contabilità- > prima nota. Dalla sezione Acquisti -> fatture di acquisto -> Nuova registrazione.
Quali voci vanno nel conto economico e quali nello stato patrimoniale?
Il Conto Economico esprime la differenza tra costi e ricavi ovvero ci dice se il business che stiamo facendo è profittevole o meno. Lo Stato Patrimoniale, invece, ci dice come l'azienda sta finanziando il proprio business e come l'azienda ha utilizzato quei soldi.
Quali costi vanno nel conto economico?
Costi di acquisto: riguardano le merci, gli imballaggi, le scorte di consumo, i semilavorati acquistati nell'esercizio. Costi del personale: sono i costi sostenuti per salari e stipendi corrisposti ai dipendenti, comprensivi dei contributi previdenziali e assistenziali a carico del datore di lavoro.
Come si dividono i costi?
costi fissi, che non variano al variare della produzione fino ad un certo livello della stessa (canone); costi variabili, che variano al variare della produzione (materie prime); costi semifissi o semivariabili, costituiti da una parte variabile e una parte fissa.
Quali sono le voci di costo?
Una voce di costo è un record che registra la quantità e il costo di un evento specifico. Le voci di costo sono aggregazioni delle operazioni di magazzino registrate su dimensioni inventariali finanziarie attive.
Come capire se un conto è patrimoniale o economico?
Lo stato patrimoniale è la situazione del patrimonio aziendale fotografato in un preciso momento. Il conto economico, invece, raffigura i costi e i ricavi sempre fissati in un determinato istante. Questi documenti danno informazioni diverse ma complementari sull'andamento di un'azienda.
Come capire se conto economico o stato patrimoniale?
Mentre lo Stato Patrimoniale indica il valore dei beni e dei capitali di cui dispone un'azienda, il Conto Economico è un documento contabile che ci aiuta a capire quanta ricchezza è stata prodotta, come è stata ottenuta e da chi è stata presa.
Cosa si mette nella situazione economica?
LA SITUAZIONE ECONOMICA In particolare nella situazione economica vengono inseriti: I ricavi di competenza dell'esercizio ovvero quei ricavi relativi a un processo produttivo che si è concluso e il cui successivo scambio economico è avvenuto.
Cosa si scarica dell'assicurazione?
Cosa si può detrarre dall'assicurazione auto Sono detraibili dall'IRPEF, nella misura del 19%, le spese sostenute per le polizze assicurative che prevedono il rischio di morte o di invalidità permanente non inferiore al 5%, da qualsiasi causa derivante.
Cosa sono le attività assicurative?
L'impresa di assicurazione è un istituto finanziario che fornisce una gamma di polizze assicurative per proteggere le persone e le imprese dal rischio di perdite finanziarie in cambio di pagamenti regolari di premi. Una compagnia assicurativa opera mettendo in comune i rischi tra un gran numero di assicurati.
Che cosa sono i risconti attivi?
"I risconti attivi rappresentano quote di costi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell'esercizio in chiusura o in precedenti esercizi, ma sono di competenza di uno o più esercizi successivi.
Come si divide il conto economico?
Il conto economico è composto da una parte positiva e una negativa, sempre afferente a un determinato periodo, che sono i costi e i ricavi. Ai costi afferiscono invece tutti gli acquisti, le spese per il personale, le utenze, le imposte e tasse e i fitti passivi.
Cosa ci va in altri ricavi e proventi?
“Altri ricavi e proventi” è una voce del conto economico civilistico che comprende tutti i ricavi relativi all'attività accessoria (extra caratteristica) ad esclusione dei proventi finanziari.
Dove vanno i ricavi?
I ricavi di commessa acquisiti a titolo definitivo sono rilevati alla voce A1, mentre il valore della produzione eseguita nell'esercizio, al netto di quella portata a ricavo, è rilevato alla voce A3. Sono valide le medesime indicazioni della voce A2. La voce A3 include la svalutazione per perdite previste su commesse.
Quali sono le 4 operazioni di gestione?
La gestione si caratterizza in operazioni di:
finanziamento: acquisizione dei mezzi monetari. impiego: acquisto di fattori produttivi col capitale monetario. trasformazione: operazioni di trasformazione di fattori in prodotti finiti. realizzo: vendita dei prodotti e realizzo del capitale investito.
Cosa va nel costo del venduto?
Il costo del venduto comprende i costi di produzione necessari per immettere sul mercato il prodotto offerto dall'azienda. Vanno inseriti anche i costi delle materie prime, della manodopera e delle spese di trasporto.
Quali sono i contributi in conto esercizio?
I contributi in conto esercizio sono delle agevolazioni a fondo perduto che hanno la finalità di ridurre i costi d'esercizio dell'impresa (es. acquisto materie prime, pagamento affitto, pagamento stipendi, ecc.) oppure aumentare i ricavi dell'azienda.
Che differenza c'è tra prezzo e costo?
Costi che possono essere fissi (ad esempio quelli relativi ai macchinari e ai luoghi di produzione), oppure variare a seconda della quantità di articoli prodotti. Prezzo: la cifra di vendita di un prodotto o di un servizio, che copre i costi e che tiene conto anche di un guadagno.