Cosa valuta il perito in una casa?

Domanda di: Vinicio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Quali sono i tempi della perizia immobiliare? Il perito nominato dalla banca è un professionista di fiducia dell'Istituto di credito. Come dicevamo, a lui è affidato il compito di ispezionare l'immobile e di stabilirne il valore, ma anche di verificare la sua conformità catastale e la regolarità urbanistica.

Cosa valuta la perizia?

Cos'è la perizia immobiliare e a cosa serve

Prima di erogare un mutuo, la banca deve valutare se l'immobile per cui è stato richiesto il credito, vale tale l'investimento. A questo scopo viene utilizzata la perizia immobiliare, uno strumento che valuta diversi aspetti dell'immobile e ne stabilisce il valore.

Come viene valutato il valore di perizia di un immobile?

Per valutare il valore commerciale di un immobile, il valutatore effettua una sorta di attività investigativa sull'immobile, la cosiddetta Due Diligence Immobiliare, utile per conoscere il valore reale dell'immobile, controllando che su questo non influiscano irregolarità o vizi.

Come funziona la valutazione del perito?

La perizia viene richiesta dalla banca per valutare quanto forte sia tale garanzia e che importo potrà essere concesso al mutuatario. Normalmente la regola è questa: il massimo che la banca può accordare come mutuo è l'80% del valore più basso tra la stima della perizia e il prezzo di acquisto.

Quanto ci mette un perito a valutare un immobile?

In genere i tempi per ottenere una perizia immobiliare non sono molto lunghi. Di solito, in riferimento ad un immobile comune, il tutto è compreso dai cinque ai dieci giorni. Sono proprio questi i giorni infatti previsti in caso di perizia positiva per ricevere il mutuo richiesto.

La PERIZIA IMMOBILIARE per MUTUO acquisto CASA