Cosa valuta la scala IADL?

Domanda di: Sig. Joshua De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (47 voti)

La IADL valuta il livello di autosufficienza della persona in relazione a 8 attività strumentali indispensabili all'autonomia: capacità di usare il telefono. fare acquisti.

Cosa valutano le IADL?

La scala di valutazione IADL è uno strumento per valutare i gradi di autonomia nelle attività strumentali di un paziente. La IADL Scale (Instrumental activities daily living) fu ideata nel 1969 da Lawton e Brody, e trova utilizzo specialmente nelle realtà geriatriche.

Cosa sono ADL e IADL A cosa servono?

La valutazione dell'anziano richiede la compilazione di due scale universalmente utilizzate che sono le IADL (Instrumental Activity of Daily Living) e le ADL (Activity of Daily Living): esse specificano i livelli di attività di cui l'anziano è capace.

Cosa significa IADL 1 8?

(Instrumental Activities of Dailiy Living)" si fa, invece, riferimento al grado di compromissione nelle attività strumentali della vita quotidiana: su una scala da 0 a 8 punti, minore è il punteggio finale (es. IADL: 1/8), maggiore è il grado di compromissione dell'autonomia del soggetto.

Quali sono le 6 ADL?

ADL strumentali

Un utile termine per ricordarli è SHAFT: l'acronimo, cioè, di shopping, lavori domestici (housekeeping), gestione dei soldi (accounting), cibo (food), preparazione/medicinali, telefono/trasporto in inglese.

Valutazione multidimensionale: che cos'è e come funziona?