Cosa vide Galileo Galilei?

Domanda di: Morgana Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Gli effetti diretti della scoperta del cannocchiale Grazie a questo semplice dispositivo, Galileo vide particolari sfuggiti all'occhio umano: le irregolarità del suolo lunare, le innumerevoli stelle che affollavano la Via Lattea e gli “Astri Medicei”, ossia i quattro satelliti di Giove.

Cosa ha sperimentato Galileo Galilei?

Acquisì informazioni precise sulla superficie della luna, stabilendo che presentava delle irregolarità Studiò la Via Lattea, che si rivelò un insieme di stelle lontanissime, che allargavano i confini dell'universo. Scoprì i quattro maggiori satelliti di Giove, osservando che anche i pianeti possono avere dei satelliti.

Perché Galileo era cieco?

Le prolungate osservazioni nelle quali Galileo si impegnò contribuirono a deteriorare progressivamente la sua vista tanto che divenne completamente cieco negli ultimi anni della sua vita.

Cosa disse Galileo dopo aver abiurato?

"Il dialogo sopra i massimi sistemi" del 1632

Nel 1633, sospettato di eresia e costretto ad abiurare le tesi copernicane per sfuggire al carcere, tuttavia, riferendosi alla terra, mormora "Eppur si muove!".

Quale fu la più grande scoperta di Galileo Galilei?

L'invenzione più importante attribuita a Galileo risulta essere il telescopio . Esso però non era nient'altro che un cannocchiale, un'invenzione innovativa che qualche anno prima era stata sviluppata anche da alcuni ottici olandesi.

Galileo Galilei