Cosa viene calcolato nella liquidazione?

Domanda di: Dott. Ursula Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Come si calcola la liquidazione del TFR Per sapere l'esatto ammontare da corrispondere al dipendente devi sommare agli anni di lavoro la retribuzione annua corrisposta al lavoratore divisa per 13,5. Ad esempio, un lavoratore con una retribuzione annua di 20.000 euro lordi accantona ogni anno 1.481,48 euro di TFR.

Cosa è compreso nella liquidazione?

Accedendo alla liquidazione controllata il debitore mette a disposizione tutto il suo patrimonio di beni immobili e mobili, compreso lo stipendio. Non può scegliere quali beni destinare alla soddisfazione dei creditori e quali mantenere nella propria disponibilità.

Come si fanno i conteggi per la liquidazione?

Il trattamento di fine rapporto si calcola sommando per ciascun anno di lavoro una quota pari al 6,91% della retribuzione annua (la retribuzione utile per il calcolo del TFR comprende tutte le voci retributive corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, salvo diversa previsione dei contratti collettivi).

Quanto spetta di liquidazione all'anno?

Come matura il TFR annuale? L'importo da accantonare annualmente (quota di competenza) si determina dividendo per 13,5 (divisore fisso) la retribuzione considerata utile dalla legge o dai contratti collettivi per l'anno stesso.

Come funziona la liquidazione del TFR?

Il TFR o liquidazione è una somma calcolata annualmente sulla retribuzione lorda di ciascun dipendente e accantonata dal datore di lavoro. Il TFR corrisponde a circa una mensilità dello stipendio ed è pari al 6,91% della retribuzione lorda annua.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!