Cosa viene dopo la gastrite?

Domanda di: Ing. Nunzia Damico  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

Tra le complicanze più frequenti associate alla gastrite, ricordiamo: Ulcere gastriche. Emorragie allo stomaco. Perforazioni dello stomaco.

Quali sono le conseguenze della gastrite?

In genere la gastrite non è pericolosa ma se non trattata per tempo e in modo adeguato può provocare ulcere e sanguinamenti oppure in alcuni casi può causare l'insorgenza di tumori gastrici.

Quando la gastrite diventa ulcera?

La comparsa della gastrite precede sempre quella dell'ulcera e le mucose coinvolte dalla gastrite presentano una ridotta capacità di secrezione di bicarbonato nel muco; questo spiega l'insorgenza dell'ulcera.

Che disturbi provoca l'ulcera?

Si ritiene che la maggior parte dei pazienti con ulcera non manifesti alcun disturbo; quando presenti il sintomo più comune dell'ulcera peptica è il bruciore di stomaco, che peggiora a causa degli acidi gastrici che vengono a contatto con la zona ulcerata.

Come capire se si ha l'ulcera allo stomaco?

I sintomi più comuni sono dolore e bruciore di stomaco, per lo più notturni e comunque a digiuno nell'ulcera duodenale, subito dopo il pasto nell'ulcera gastrica. Per la diagnosi, che si ottiene mediante un esame endoscopico, importante è la ricerca dell'infezione da Helicobacter pylori.

Bruciore di Stomaco e Reflusso, cosa mangiare e cosa evitare.