Cosa vogliono i massoni?
Domanda di: Edilio Greco | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (39 voti)
La Massoneria è un'organizzazione iniziatica e fraterna che persegue il perfezionamento morale e spirituale dei propri membri, promuovendo valori come fratellanza, libertà, uguaglianza e tolleranza. I massoni mirano al miglioramento di sé stessi e, per estensione, dell'umanità, lavorando alla ricerca della verità.
Quali sono gli ideali della Massoneria?
In quelle prime logge massoniche si respirò un generico cosmopolitismo umanitario, un ideale astratto di liberta e di fratellanza morale, un naturalismo newtoniano e deista che si congiunse con la più ampia tolleranza in materia religiosa, un sincero rispetto per le leggi dello Stato.
Cosa adorano i massoni?
La massoneria sostiene di promuovere le terne di forza, saggezza e bellezza, nonché di fratellanza, libertà e armonia al fine di generare ed esportare lo spirito filantropico. La massoneria promuove tra i suoi aderenti la ricerca incessante della verità per realizzare la fratellanza universale del genere umano.
Che cos'è il segreto massonico?
Il segreto massonico
Infatti, essa tratta essenzialmente della conoscenza, o meglio gnosi, interiore sino all'intuizione del trascendente che rende l'uomo libero dai vincoli convenzionali, portandolo sulla via della Giustizia e della Verità.
Quali sono i doveri di un massone?
Non occuparvi di cose ridicole o scherzose mentre la Loggia è impegnata in altre serie e solenni; non usare alcun linguaggio sconveniente sotto alcun pretesto; ma rivolgere la dovuta riverenza al vostro Maestro, ai Sorveglianti, ai Compagni e inducendo questi al rispetto.
Chi c'era in camera con Astori?
Come si scrive 495 in numeri romani?
