Cosa vuol dire 24 fps?

Domanda di: Demi Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

24p, nel lessico tecnologico televisivo, è una modalità di scansione del video. La sigla indica che vengono acquisiti 24 fotogrammi al secondo (oppure 23,976, per una maggiore compatibilità con i sistemi NTSC) in scansione progressiva.

Cosa significa 25 FPS?

FRAMERATE E FPS

Framerate è una parola inglese che significa frequenza dei fotogrammi. I video sono composti da tante foto in sequenza, appunto è una somma di fotogrammi che crea il movimento. Per indicare il valore del framerate e quindi quanti FotogrammiPerSecondo sono presenti nel video usiamo gli fps.

Quanti FPS sono buoni?

60 FPS – Spesso considerato il framerate ideale in rapporto tra resa e risorse usate, 60 FPS è raggiungibile sia su console che su PC.

Perché i film sono girati a 24 fps?

Poiché immagine e suono nei film divennero sinonimi, i filmmaker iniziarono ad allontanarsi dai 16 fps dell'era delle pellicole mute passando a 24 fps, che era la migliore frequenza fotogrammi per la comprensione del suono, usando al contempo una quantità minima possibile di pellicola.

Quanti FPS per un buon video?

Tuttavia, per ottenere un movimento perfettamente fluido nel video, è comunque bene considerare di alzare la frequenza fino a 30 fps o 60 fps. È comunque sempre importante assicurarsi che il computer in uso sia capace di riprodurre frequenze di fotogrammi elevate. Alcuni processori supportano un massimo di 15 fps.

25 o 30 fps? 60! Facciamo chiarezza una volta per tutte!