Cosa vuol dire a Fior di Conio?

Domanda di: Leone Martino  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Termine usato per classificare le monete, soprattutto quelle contemporanee, ai fini di collezionismo. Indica il grado più elevato della loro conservazione. La moneta FDC non presenta alcun segno di circolazione e conserva la sua lucentezza originale.

Quando una moneta è in fior di conio?

Con il termine “fior di conio” (sigla “FDC”) ci si riferisce a monete in ottimo stato, che non hanno mai fatto parte del sistema monetario e, di conseguenza, non presentano segni e usure dovute alla loro circolazione.

Come si fa ad avere una moneta fior di conio?

Il termine "fior di conio" è usato per descrivere monete che non sono mai state parte del sistema monetario. Per essere certificata come fior di conio la moneta deve essere priva di marchi o altri segni di usura.

Come conservare una moneta fior di conio?

Evitare il contatto con le mani prima di inserire nei raccoglitori. In ogni caso le monete o gli album vanno sempre conservati in luoghi asciutti e la riparo dalla luce. e chi preferisce spendere molto ed avere una collezione in ordine impeccabile.

Cosa significa BB nelle monete?

Scala di conservazione italiana

BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura; ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile. MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili.

Sognando Creamy....tra musica e magia - Cristina D'avena - Concerto completo - Lucca Comics 2023