Qual è la pendenza massima di una strada?

Domanda di: Felicia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

La pendenza media ottimale e' compresa fra il 3 e l'8 per cento. La pendenza massima per brevi tratti va dal 15 per cento per le strade camionabili principali al 20 per cento per le strade camionabili secondarie, fino al 25 per cento per le trattorabili prevedendo il rivestimento del fondo.

Quanti gradi sono il 30% di pendenza?

Per i tetti a falda è consigliata una pendenza tra il 30% e il 40%, corrispondente a circa 16°-22°.

Quale la pendenza massima di una salita?

Le caratteristiche di una salita impedalabile

Come punto di ingresso per la definizione di salita impedalabile c'è sicuramente la pendenza massima che in ogni caso non dovrebbe mai essere sotto al 15-16%. Detto in altre parole, se una salita non tocca mai il 15-16% non può essere definita come salita impedalabile.

Cosa vuol dire pendenza del 15 %?

di una curva in un punto, la pendenza della retta tangente alla curva in quel punto; p. di una retta rispetto a un piano, la tangente trigonometrica dell'angolo formato dalla retta con il piano, che può essere espressa con la notazione percentuale: una p. del 15% corrisponde a un'inclinazione di circa 8° 31′51″.

Cosa significa pendenza del 100 %?

Attenzione: la pendenza massima superabile per i veicoli si misura in percentuale, ed e' diversa dalla pendenza in gradi, per esempio una salita del 100% è una salita di 45 gradi.

Come Calcolare la Pendenza di una Salita