In giapponese, Aoi (あおい) è un nome proprio molto comune, solitamente femminile, che assume principalmente due significati a seconda del kanji utilizzato: "blu" (碧 o 青) oppure "malvarosa" (葵), un fiore della famiglia Alcea. Come aggettivo, aoi (青い) indica il colore blu, azzurro o talvolta acerbo/inesperto.
Può essere basato tanto sul kanji 葵 quanto sul kanji 碧, che si pronunciano entrambi "aoi"; il primo indica i fiori della famiglia Alcea (ad esempio, la malvarosa), mentre il secondo significa "blu".
Aoi sekai no chūshin de (蒼い世界の中心で lett. "Nel centro del mondo blu") è un manga fantasy scritto da Anastasia Shestakova e disegnato da Crimson. Il manga è stato adattato in una serie televisiva anime prodotta da 5th Avenue ed iniziata il 20 ottobre 2012.
La parola "ao" significa dunque anche qualcosa di acerbo, non maturo o senza esperienza, se invece la usiamo per indicare il colorito di una persona, vuol dire che quella persona è pallida, ha preso un bello spavento o sta poco bene.
Nel 2001 è nata l'AOI come Associazione delle Ong Italiane. Il 19 luglio 2013 si è trasformata in una nuova rappresentanza sociale per iniziativa di tutti i soci dell'Associazione Ong Italiane: l'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI).