Cosa vuol dire avere un forte temperamento?

Domanda di: Ninfa Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

1 Insieme delle caratteristiche psichiche di un individuo SIN carattere, indole: avere un t. calmo, collerico; usato senza alcuna specificazione, carattere molto spiccato e forte: una donna che ha t.; un artista che manca di t.

Che cos'è il temperamento di una persona?

Per temperamento si intende l'insieme delle tendenze innate, cioè determinate geneticamente, dell'individuo a reagire agli stimoli ambientali con determinate modalità anziché altre. Queste modalità secondo Kernberg sarebbero l'intensità, la frequenza e la soglia delle risposte affettive.

Come si dice quando una persona è forte di carattere?

Chi ha un caratterino, può essere definito difficile, lunatico, scontroso, scorbutico.

Qual è la differenza tra carattere e temperamento?

Con la parola temperamento s'intende la risposta psichica naturale al corredo organico ereditario: essa esprime impulsi, tendenze istintive, disposizioni, necessità, stati affettivi… Il carattere invece è frutto dell'iniziativa del soggetto sotto l'influsso dell'ambiente.

Quali sono i tipi di temperamento?

Oltre alla tendenza alla malattia, la prevalenza di ciascun umore determina anche un certo squilibrio caratteriale, o meglio temperamentale, configurando quindi la presenza di quattro temperamenti, visibili come mancanza di armonia complessiva: flegmatico, sanguigno, bilioso e melancolico.

Il carattere e la personalità: 3 passaggi per cambiarli - Dott. Salvatore Panza