Cosa vuol dire avere una segnalazione?

Domanda di: Dott. Emanuel Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

La segnalazione è un atto tramite il quale porre alla nostra attenzione comportamenti ed eventi di natura presumibilmente illegale, al fine di permetterci di verificare la reale illiceità dei fatti rappresentati.

Qual è la differenza tra una segnalazione è una denuncia?

Le violazioni accertate vengono verbalizzate ed i trasgressori perseguiti. A seguito dei sopralluoghi possono essere inviate d'ufficio comunicazioni ad altri settori comunali o enti; la denuncia è la comunicazione di una notizia di reato, cioè di un fatto che costituisce un crimine.

Come si fa a fare una segnalazione a Facebook?

Vai al profilo che vuoi segnalare toccando il suo nome nel feed o cercandolo. Tocca in alto a destra. Tocca Trova assistenza o segnala. Segui le istruzioni visualizzate.

Come si fa un esposto alla polizia?

Pertanto se avete la necessità di contattare urgentemente le forze dell'ordine, comporre il numero telefonico Europeo 112 o 113.

Come si fa un esposto in comune?

E' importante innanzitutto indicare le generalità e i recapiti di colui che effettua la segnalazione. Quindi descrivere il tipo di problema riscontrato, il luogo, il giorno e l'ora in cui è stato rilevato, allegare immagini, testimonianze scritte ecc.

DENUNCIA E QUERELA: che differenza c’è | Avv. Angelo Greco