Cosa vuol dire barra a dritta?

Domanda di: Dott. Walter Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Talvolta, però, chi non ha dimestichezza con le imbarcazioni perde un po' la bussola, incagliandosi in malapropismi come “mantenere la barra dritta” nel senso di “proseguire, non deviare”, quando invece “mettere la barra a dritta”, in barca, significa inclinare verso destra la barra del timone, e quindi…

Perché si dice barra a dritta?

Era così chiamato perché, il timoniere, governando la nave con un remo fissato a dritta, volgeva la schiena al lato sinistro, mentre il lato di dritta, dove stava generalmente il remo (ricavato da una grande tavola di legno da cui boord) che fungeva da timone, ero lo stierboord, cioè il lato dove si trovava il timone, ...

Qual è il lato di dritta?

Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria italiana, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato di dritta=destro di un'imbarcazione, guardando da poppa verso prua (la prua è la parte davanti, quella che fende il mare).

Cosa significa timone a dritta?

Era il periodo di transizione fra la navigazione a vela, nella quale l'ordine “barra a sinistra” significa timone a destra al fine di virare appunto a destra, similmente “barra a dritta” per deviare a sinistra, e quella meccanica il cui comando “timone a dritta” significa virare a destra viceversa “timone a sinistra”.

Che cosa sono le dritte?

[drìt-ta] s.f. 1 Mano destra; estens. parte, direzione destra SIN diritta; in partic., mar., fianco destro di un'imbarcazione guardando verso prora SIN tribordo: virare a d. 2 gerg.

Barra a dritta