Cosa succede se mi danno una banconota falsa?

Domanda di: Donatella Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Se pensi di avere inavvertitamente accettato un falso, non passarlo ad altri, perché farlo circolare costituirebbe reato. Consegna la banconota sospetta alle forze dell'ordine, a una banca commerciale o alla banca centrale nazionale. Se il biglietto si rivela autentico, riceverai indietro il denaro.

Cosa succede se ti danno una banconota falsa?

Si potrebbe incorrere in una condanna penale. La legge, infatti, punisce "con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 1.032 euro" chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate", pur se da lui ricevute in buona fede (art. 457 codice penale).

Dove si possono cambiare i soldi falsi?

In alternativa, in caso di dubbio sull'autenticità, il possessore può consegnare i soldi falsi presso uno sportello di banca, delle poste o una filiale della banca d'Italia. Lì il biglietto viene osservato attraverso l'ausilio di appositi scanner.

Quanto costa una banconota falsa?

1.000 EURO FALSI COSTANO 450 EURO (VERI).

La materia prima ha costi ridicoli e viene comprata solitamente in grandi quantità. Anche per l'utente a caccia di denaro falso i prezzi sono convenienti. L'equivalente di 1.000 euro viene acquistato con una spesa di circa 450 euro.

Quante banconote false girano in Italia?

Più nel dettaglio, la Banca d'Italia ha ritirato dalla circolazione 61.637 banconote euro riconosciute false. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il comunicato della Banca Centrale Europea.

SOLDI FALSI: si possono tenere? | Avv. Angelo Greco