Domanda di: Nicoletta De rosa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(9 voti)
Ma questi vantaggi sono correlati a un maggior carico sulla batteria. Il sistema start-stop spegne il motore quando la macchina è ferma e la fa ripartire appena si preme sull'acceleratore.
Che differenza c'è tra una batteria start e stop e una normale?
La differenza rispetto ai sistemi Start-Stop avanzati è che questi danno una reale priorità alla funzionalità per cui sono concepiti e quindi al risparmio di carburante e alla limitazione delle emissioni di CO2 ad ogni sosta e ripartenza nel traffico.
Durata della batteria delle auto a benzina, diesel e a gas
Come abbiamo visto, la durata della batteria dell'auto è di circa 4-6 anni, considerando condizioni ideali di utilizzo e una manutenzione adeguata, tuttavia questo valore può variare in maniera considerevole.
Esse sono capaci di avviare il motore anche a basse temperature e riducono i tempi di accensione. Grazie alla resistenza al ciclaggio delle batterie AGM è possibile spegnere il motore diverse volte a brevi intervalli e poi riavviarlo senza dover temere che la macchina non riparta.
Che differenza c'è tra una batteria AGM e una normale?
La differenza principale è che nel tipo AGM l'elettrolita è assorbito completamente all'interno di separatori speciali di tipo Glass Mat che immobilizzano l'acido, mentre nelle batterie GEL l'acido è mescolato a silicio formando una massa gelatinosa solida che immobilizza l'acido.