Cosa vuol dire blazer oversize?

Domanda di: Dr. Domiziano Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (47 voti)

I blazer oversize sono il capo spalla più trendy dell'inverno 2020! Caratterizzati da un volume decisamente ampio, sembrano essere di un paio di taglie in più, rubati al guardaroba di lui, sono l'ultima frontiera della moda.

Cosa significa giacca oversize?

Oversize è un termine inglese che sta ad indicare una taglia più grande rispetto a quella che normalmente si indossa in base alle proprie proporzioni. Quindi sì a capi ampi, ma occhio al giusto equilibrio di proporzioni!

Come indossare un blazer oversize?

Il blazer over maxi e allungato in lana, dall'indiscutibile tocco retro, è perfetto con il maglione dolcevita a vista. Fantasie pied-de-poule e toni neutri si sposano alla perfezione nell'Autunno-Inverno 2022/2023, e donano una buona dose di ricercatezza all'outfit.

Che differenza c'è tra giacca e blazer?

Riassumendo numerose sono le differenze riscontrabili nella realizzazione del capo e, quindi, nel risultato finale. Per esempio, la giacca presenta spalle più rotonde e strutturate, mentre il blazer è più vicino allo stile delle giacche destrutturate: semplice, con spalle più morbide e vestibilità rilassata.

Come portare la giacca oversize?

La giacca di pelle oversize si indossa con pantaloni a righe, camicia bianca e - sì - la cravatta. Talvolta però è proprio la giacca oversize a presentare una fantasia gessata che non ci dispiace affatto. Il maxi blazer a righe si indossa con pantaloni color cammello a vita altissima.

IL BLAZER OVERSIZE - #dallAtelierdiCarla