Cosa vuol dire capitonné?

Domanda di: Enrico Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (32 voti)

Il termine deriva dal francese capiton che significa “cascame di seta”, con riferimento al materiale residuo e di scarto con cui originariamente si confezionavano le imbottiture, fissate da bioccoli poi sostituiti dai caratteristici bottoni.

Cosa significa capitonné?

– Tipo d'imbottitura di mobili (soprattutto per divani e poltrone), molto in voga nel sec. 19°, nel quale la superficie esterna risulta trapunta a distanze uguali in modo da formare un disegno regolare, per lo più a losanghe.

Come si chiamano i divani con i bottoni?

Le origini del divano Chesterfield

La tecnica di realizzazione delle poltrone dei divani e dei pouf Chesterfield detta capitonné, costituita dall'utilizzo di bottoni disposti in una rete di quadrati o rombi (chiamati dame), è tipicamente inglese e risale tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento.

Cos'è il divano Chesterfield?

I Chester sono divani (ma anche poltrone e pouf) nati in Inghilterra, generalmente realizzati in pelle con una particolare lavorazione ideata tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento, chiamata capitonnè.

Come si chiamano i divani romani?

TRICLINI ROMANI

Il triclinio prese il nome dai tre cuscini, ovvero tre letti imbottiti su cui i padroni di casa e i loro ospiti si sdraiavano per tutta la durata del pranzo, infatti ogni cuscino poteva ospitare tre commensali sdraiati sul lato sinistro.

Capitonnè , noi lo facciamo così!