Cosa vuol dire categoria C2?

Domanda di: Cecco Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Categoria catastale C2 Magazzini e locali di deposito
Generalmente i locali della categoria C2 ( accatastato C2 ) sono di maggiori dimensioni di quelli della categoria C/1, sono ubicati in posizione prevalentemente eccentrica e non hanno, di solito, allestimenti per mostre. C 2 catastale cantina.

Cosa vuol dire abitazione C2?

La categoria catastale C2 è una delle categorie catastali più comuni e diffuse. Fanno parte di questa categoria magazzini, locali di deposito, fienili, locali di sgombero, come cantine, solai, sottotetti. In alcuni casi può trattarsi di pertinenze dell'abitazione, in altri invece di immobili a se stanti.

Cosa succede se vivo in un C2?

E - come è evidente - non si può abitare in un locale "uso deposito". Il rischio è che si inneschi un problema che ricade anche sul proprietario, poiché la variazione di destinazione urbanistica equivale ad abuso. Migliaia di persone cercano un parere legale come questo.

Cosa si può fare in un magazzino C2?

Nello specifico rientrano in questa categoria catastale tutte quelle unità immobiliari che sono adibite:
  • a deposito.
  • al contenimento di merci.
  • al contenimento di prodotti.
  • al contenimento di manufatti.
  • all'esercizio della vendita di prodotti, di merci, di manufatti.

Come trasformare un C2 in abitazione?

La ristrutturazione con agevolazione al 110%

Per cui per le caratteristiche dell'immobile C/2 l'Agenzia delle Entrate conferma la possibilità di richiedere il Superbonus con il cambio di destinazione a civile abitazione, purché sia stato inserito chiaramente nel titolo (in questo caso nel permesso di costruire).

Mansioni e livello