Cosa vuol dire Catilina?

Domanda di: Rebecca Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

2. estens., letter. Violenta e acerba invettiva scritta o pronunciata contro qualcuno (cfr. filippica).

Chi era Catilina e cosa fece?

tɪ̯. ˈliː. nɐ]; Roma, 108 a.C. – Pistoia, 62 a.C.) è stato un militare e politico romano, per lo più noto per la congiura che porta il suo nome, un tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato.

Quali sono le caratteristiche di Catilina?

Il corpo era tollerante alla fame, al freddo, alla veglia, più di quanto possa essere credibile per chiunque. L'animo era temerario, subdolo, incostante, simulatore e dissimulatore di qualsiasi cosa, desideroso dell'altrui, prodigo del proprio, focoso nei desideri; aveva abbastanza eloquenza, ma poca saggezza.

Perché Cicerone era contro Catilina?

Catilina contava soprattutto sulla plebe, a cui prometteva radicali riforme, e sugli altri nobili decaduti, ai quali prospettava un vantaggioso sovvertimento dell'ordine costituito, che lo avrebbe probabilmente portato ad assumere un potere monarchico o quasi.

Perché Sallustio parla de La congiura di Catilina?

Sallustio ammette di avere avuto una vita politica molto turbolenta e che, solo al termine di questa, Ha iniziato a scrivere la congiura di Catilina poiché aveva rappresentato la maggior minaccia di sempre per lo Stato romano.

Cicerone contro Catilina: la lotta politica nella Roma antica